Messa vocazionale con Mons. Piero Delbosco

WhatsApp Image 2018-05-02 at 17.26.48

Domani, martedì 8 maggio, alle ore 20:30 presso la chiesa dello Spirito Santo di Fossano vivremo insieme l’ultimo appuntamento di questo ciclo con le messe vocazionali. A presiedere la celebrazione Eucaristica sarà il nostro Vescovo Piero Delbosco.

Il tema che ha accompagnato i vari appuntamenti è stato quello scelto dal Vescovo per le nostre diocesi: il verbo uscire. Tra le azioni concrete che il Vescovo si augura questo tema ravvivi, troviamo la convinzione che “i giovani vadano amati e sostenuti affinché possano elaborare un loro vero progetto di vita nella generosità, cogliendo i segni attraverso i quali Dio li chiama a dare un senso alla loro esistenza.” Nella lettera pastorale distribuita ad inizio anno continua: “dobbiamo permettere che vivano questa loro stagione di vita da giovani, con esperienze nuove; certamente non possono essere fotocopia del nostro recente passato.” Questa messa che nasce come spazio specialmente dedicato ai giovani e alle loro scelte e ai loro cammini vocazionali, risulterà momento speciale di sintesi tra quelli che sono gli intenti pastorali e la ricerca dei giovani, tra adulti e giovani.

Se nei primi quattro appuntamenti ai celebranti è stata affidata una parola per sviluppare il tema (cambiamento, attesa, sacrifico e passione), Piero Delbosco declinerà la parola Verità. Uscire significa infatti smettere di incasellare l’altro nei proprio schemi, nei propri preconcetti o pregiudizi. Uscire è infatti stare nella consapevolezza che la verità di ciascuno è una perla preziosa di cui potremmo ammirarne la bellezza solo parzialmente. Anche nelle relazioni più intense, dobbiamo ricordare che l’altro rimarrà, in parte, un grande mistero e con immenso rispetto dovremmo re-imparare continuamente ad accoglierlo nella sua più completa unicità. Questo è forse il modo per ri-uscirea fare la verità dell’altro.

In questa occasione infine il Vescovo benedirà solennemente i giovani che questa estate parteciperanno ad alcune iniziative promosse dalla Pastorale Giovanile. Chi infatti parteciperà ai cammini verso Roma (in occasione dell’incontro con Papa Francesco l’11 e il 12 agosto) riceverà mandato e benedizione, insieme a tutti i diciottenni (annata 2000), che proprio in questi giorni stanno ricevendo l’invito per la camminata dalla Sacra di San Michele a San Michele di Fossano (recente e fortunata iniziativa che si terrà i primi giorni di settembre e di cui nei prossimi numeri daremo maggiori dettagli).

Vi aspettiamo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...